Seleziona una pagina

Il Crei Acli Sardegna, in collaborazione con le Acli Provinciali di Cagliari e l‘Associazione InVento, nell’ambito del Progetto di Studio “Osservatorio Permanente sui flussi migratori e sulle condizioni delle migrazioni in Sardegna”, venerdì 2 agosto 2019 alle ore 10.30 presso la sede del Crei, in via Roma 173 a Cagliari, presenta il convegno dal titolo “ Racconto di un esodo annunciato – Emigrazione studentesca, analisi dei dati e confronto “. 

Nel corso del convegno verranno presentati i primi dati della ricerca Acli sul fenomeno dello spopolamento e dei flussi migratori. L’incontro sarà un’occasione per discutere, numeri alla mano, delle difficoltà dei giovani sardi nel trovare un lavoro e dei motivi che spingono tanti di loro ad emigrare per studiare all’estero o in altre regioni italiane.

Per il presidente del Crei Mauro Carta, coordinatore della ricerca realizzata in questi anni dalle Acli sui flussi migratori, “discutere di flussi migratori è importante, perché tutti insieme dobbiamo trovare delle soluzioni e dei programmi per contrastare questa situazione di emergenza, sono sempre di più i giovani sardi che lasciano l’Isola per cercare un lavoro all’altezza delle loro competenze. I giovani partono perché vogliono essere valorizzati e sono pronti per la mobilità internazionale – spiega Carta – mentre la Sardegna assiste per lo più indifferente alla fuga delle sue energie migliori”.

Parteciperanno:
Mauro Carta – Presidente Crei Acli Sardegna
Francesco Pitirra – Rappresentante degli studenti – Associazione In Vento
Antonello Caria –  Iares

E’ stata invitata la dott.ssa Alessandra Zedda – Ass. Reg. al Lavoro e Vice Presidente della Regione Sardegna

Durante l’incontro verranno ascoltate le testimonianze degli studenti fuori sede.

Per iscriversi al convegno contattare la segreteria al numero 07043039 oppure inviare una mail ad acliprovincialicagliari@gmail.com