Premio ONDRAS 2022

Sabato 8 ottobre alle ore 10 a Cagliari, presso la ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita si terrà la cerimonia di consegna del premio ONDRAS 2022.

Il premio è stato istituito per volontà di alcune organizzazioni il Crei e le Acli della Sardegna, impegnate da tempo nella promozione del sardo e delle lingue minoritarie europee e intende premiare periodicamente le personalità che, in Europa, si sono distinte in questo complesso, quanto particolare e necessario, campo.

Promuovere le lingue minoritarie, come lo è il sardo, in tutte le sue varianti significa tenere viva e portare nel futuro la nostra cultura, quella dei nostri genitori e dei nostri nonni per mantenerla a disposizione dei nostri figli e nipoti. Vale per la nostra lingua quanto per le tante lingue che l’Unione Europea riconosce e che vanno salvaguardate sia sul piano legislativo, e l’Italia è in ritardo in questo, sia su quello dell’iniziativa politica e culturale.

La selezione dei premiati è stata effettuata da una commissione di esperti che, nel corso della cerimonia, motiveranno la scelta di:
Carles Duarte Montaserrat per la lingua catalana
William Cisilino per la lingua friulana
Rut Bernardi per la lingua ladina
Paolo Pillonca, in memoriam, per la lingua sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.