Premio ONDRAS 2022

Sabato 8 ottobre alle ore 10 a Cagliari, presso la ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita si terrà la cerimonia di consegna del premio ONDRAS 2022.

Il premio è stato istituito per volontà di alcune organizzazioni il Crei e le Acli della Sardegna, impegnate da tempo nella promozione del sardo e delle lingue minoritarie europee e intende premiare periodicamente le personalità che, in Europa, si sono distinte in questo complesso, quanto particolare e necessario, campo.

Promuovere le lingue minoritarie, come lo è il sardo, in tutte le sue varianti significa tenere viva e portare nel futuro la nostra cultura, quella dei nostri genitori e dei nostri nonni per mantenerla a disposizione dei nostri figli e nipoti. Vale per la nostra lingua quanto per le tante lingue che l’Unione Europea riconosce e che vanno salvaguardate sia sul piano legislativo, e l’Italia è in ritardo in questo, sia su quello dell’iniziativa politica e culturale.

La selezione dei premiati è stata effettuata da una commissione di esperti che, nel corso della cerimonia, motiveranno la scelta di:
Carles Duarte Montaserrat per la lingua catalana
William Cisilino per la lingua friulana
Rut Bernardi per la lingua ladina
Paolo Pillonca, in memoriam, per la lingua sarda