PRESENTAZIONE DEI DATI DELL’OSSERVATORIO REGIONALE DELLE MIGRAZIONI. RAPPORTO METE 2023

Lunedì 10 luglio alle ore 17.00 presso la Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta a Cagliari, verrà presentato il Rapporto Mete 2023 sui dati dell’osservatorio regionale delle migrazioni redatto dal Centro Regionale Emigrazione-Immigrazione delle Acli Sardegna (CREI-ACLI).

Dopo i saluti dell’assessora Ada Lai, la ricerca sarà presentata dal presidente regionale delle ACLI Mauro Carta, e da Vania Statzu e Alessandra Pisu componenti del gruppo di lavoro CREI-ACLI Sardegna. Seguirà dibattito animato da Luisa Salaris, professoressa di Scienze economiche e statistiche presso l’Università di Cagliari e dai consiglieri regionali Alessandra Zedda e Valter Piscedda.

 

Mauro Carta, presidente ACLI, così presenta il lavoro: “Anche in questo rapporto si evidenzia una situazione demografica con forti criticità. Il numero di abitanti continua a diminuire, il tasso di natalità è il più basso in Italia e quasi tutti i comuni presentano un saldo naturale e migratorio negativo; si rischia di avere, in pochi anni, una bassissima percentuale di persone in età lavorativa e un aumento ulteriore di anziani ultrasessantacinquenni. Anche quest’anno abbiamo esaminato una serie di aspetti che riteniamo essenziali per comprendere meglio la Sardegna: l’emigrazione dei sardi ma anche l’immigrazione sull’isola (oggi in stasi), le decisioni degli studenti sul dove studiare e lo stato delle immatricolazioni, il dato demografico legato al reddito nei comuni e altre dinamiche ancora. Crediamo che questo rapporto possa essere utile a tutti coloro che sono interessati a capire meglio le dinamiche demografiche della Sardegna”

 

In allegato, oltre alla locandina dell’evento, una breve presentazione dei principali temi trattati nel rapporto 2023.

Presentazione rapporto Mete 2023 Comunicato stampa rapporto METE 2023 ACLI

Per qualsiasi ulteriore informazione:   Mauro Carta: 3489397464    Filippo Petrucci: 3491713373